Una tradizione che continua da decenni...


„Quello di macellaio è un bel mestiere,“ dice Paul Vontavon „Si produce un alimento di alta qualità”. Queste parole fanno capire quanto per Paul Vontavon produrre Speck – il suo speck - sia questione di passione. Fin da piccolo aiutava il papà in azienda. A 12 anni conosceva già molti aspetti del mestiere.

Paul Vontavon è in azienda già dalle cinque: si occupa della merce in entrata e del controllo della materia prima, prioritá al fine di ottenere un prodotto finito di altissima qualitá. Naturalmente, tutto ciò risulta possibile solo perché l’azienda, pur crescendo, ha sempre mantenuto una dimensione “a misura d’uomo”. La macelleria Vontavon è stata fondata nel 1957 dei genitori di Paul Vontavon. Allora, la famiglia produceva lo speck in inverno nel proprio maso di Velturno. Oggi, presso il maso viene tenuta solamente una parte dello speck prodotto. Il nuovo stabilimento di produzione di Bressanone è stato infatti dotato della tecnologia necessaria a produrre lo Speck in tutto l’arco dell’anno e a controllarlo perfettamente in ogni sua fase. Paul Vontavon conserva la ricetta di famiglia del padre: le spezie che utilizza sono rimaste invariate nel tempo. Un aspetto che gli sta particolarmente a cuore, dal momento che – come dice egli stesso – ricetta e spezie esprimono il particolare legame con il territorio di origine. In Alto Adige ogni località ha infatti la sua tradizione, per cui lo speck acquista di volta in volta una nota specifica e unica.

La Storia


La macelleria Vontavon è stata fondata nel 1957 da Hanny e Arnold Vontavon. La piccola impresa apre in Via Vittorio Veneto, per soddisfare la richiesta di carni e würstel del quartiere nel Sud di Bressanone. Presto la fama dell’alta qualità della ma- celleria si diffuse e tanti clienti venivano dal centro e dalle zone limitrofe per comprare da loro.

Ristoranti importanti e alberghi sono tra i clienti di Arnold Vontavon. Dopo l’apprendistato da macellaio in di- verse imprese di qualità il figlio Paul entra nell’impresa familiare e si occupa della produzione di würstel e speck.